E’ una giornata storica per il caldo e il maltempo che stanno colpendo l’Italia: il vento di libeccio soffia impetuoso soprattutto al centro/nord, provocando violente mareggiate in Liguria e Toscana. Raffiche mostruose, come quelle di un uragano di 4ª categoria sulla Scala Saffir-Simpson, stanno interessando l’Appennino Tosco/Emiliano dove, al Passo della Croce Arcana (1.749 metri di altitudine) il libeccio soffia a velocità media di 180km/h e ha raggiunto i 238km/h di raffica. Non è un caso isolato: raffiche violentissime vengono misurate lungo tutto il crinale e anche in alcune zone di pianura: 171km/h all’Abetone, 158km/h a Zola Predosa in pianura, 137km/h sul Monte Cimone, 117km/h a Sestola, 95km/h a Saludecio e Pennabilli, 90km/h a Pavullo, 82km/h a Quattro Castella, 79km/h a Gabicce sulla costa romagnola, 72km/h a Marzabotto, 66km/h a Maranello, 55km/h a Bologna, 48km/h a Faenza, 42km/h a Imola.
Proprio questo libeccio provoca un effetto favonio per i venti di caduta dall’Appennino che sta facendo impennare le temperature su valori impressionanti al suolo. Abbiamo +17°C a Bologna, Cesena, Imola, Gabicce, Santarcangelo di Romagna e Marzabotto, +16°C a Rimini, Cesenatico, Lugo e Riccione, +15°C a Ravenna, Ferrara, Cervia, Faenza, Forlì e Porto Corsini, addirittura +14°C ai 700 metri di altitudine di Pavullo e +10°C ai 1.100 metri di Sestola. Temperature davvero pazzesche che aumenteranno ancora nelle prossime ore, in modo particolare nel primo pomeriggio quando si raggiungerà il picco del caldo e dei venti di libeccio.
Più fresco in altre zone della Regione che al momento non sono interessate dai venti di favonio, ma comunque hanno temperature superiori alle medie del periodo: +8°C a Mirandola, +7°C a Parma e Carpi, +6°C a Modena, Reggio Emilia, Piacenza, Fidenza e Castelfranco Emilia.
A prescindere dall’Emilia Romagna, è una giornata caldissima in tutto il Nord Italia. Al momento, infatti, abbiamo ben +17°C a La Spezia, +16°C a Savona, +15°C a Genova e Imperia, +14°C a Trieste, +13°C a Gorizia e Lignano Sabbiadoro, +11°C a Udine e Chioggia, +10°C a Verona, Pordenone e Besenello, +9°C a Venezia, Padova, Bergamo, Treviso, Mantova e Grado, +8°C a Vicenza, Trento, Como, Rovereto, Bassano del Grappa e Rovigo, +7°C a Milano, Torino, Cremona e Lodi, +6°C a Varese e Novara. Tutte temperature che aumenteranno ancora nel corso della giornata.
Inutile sottolineare il gran caldo che sta interessando anche il centro/sud. Al momento abbiamo +19°C a Palermo, Catania, Cagliari, Pescara e Lecce, +18°C a Bari, Messina, Reggio Calabria, Cosenza, Oristano e Brindisi, +17°C a Napoli, Foggia e Ancona, +16°C a Roma. Anche in questo caso sono tutte temperature che aumenteranno sensibilmente fino al primo pomeriggio con picchi diffusi di ben oltre +20°C.