Uno dei buoni propositi dopo delle feste è sicuramente quello di rimettersi in forma dopo le grandi scorpacciate di pietanze e dolci che, come da tradizione, si consumano in queste festività. Per questo motivo un aiuto ci viene dato dalle erbe, reperibili facilmente in erboristeria, che grazie alle loro proprietà officinali concorrono a depurare e disintossicare il nostro organismo. Vediamole più nel dettaglio.
Malva
I principi attivi che rendono la malva un valido alleato per depurare l’organismo sono: gli antociani, l’acido clorogenico, l’acido caffeico, alcune mucillaggini ed il potassio.
Per preparare un’ottima tisana purificante basta porre in infusione 15 gr di foglie e fiori essiccati in mezzo litro di acqua bollente e lasciarli per almeno 5 minuti. E’ consigliabile bere 2 o 3 bicchieri al giorno.
Piantaggine
Una tra le erbe più salutari, la piantaggine oltre a venire utilizzata come preparato per tisane, è anche commestibile. Per preparare un infuso basta lasciare riposare 3 gr in circa 100 ml di acqua per circa 10 minuti; bere 2 o 3 tazzine al giorno.
Ortica
Utilizzata da anni per le sue proprietà depuranti e disintossicanti, l’assunzione di ortica contribuisce ad eliminare le scorie accumulate nell’organismo.
Per preparare una tisana all’ortica occorre selezionare le foglie più tenere che solitamente si presentano nel periodo della fioritura (giugno- luglio-agosto). Le varietà di ortica che possono essere utilizzate sono di due tipi: abbiamo l’Urtica urens, che presenta foglie più tonde, chiare ed è più bassa; e l’Urtica dioica, che ha foglie più aguzze ed è più alta e scura.
Una volta colte, le foglie vanno lavate e, nel caso vorreste preparare una tisana all’ortica fresca, basta versare una tazza d’acqua bollente su tre foglie, porle a riposo per 5 minuti, ed infine addolcire con miele se si desidera.
Mentre nel secondo caso è possibile essiccarle e conservarle in un barattolo pronte all’uso. Per preparare la tisana con le foglie secche si utilizzano un paio di cucchiaini per ogni tisana all’ortica che si desidera preparare, lasciando riposare in acqua bollente per 10 minuti circa. Molto importante è non far bollire l’ortica in modo da non perdere le sue fantastiche proprietà curative.
Crespino
E’ una pianta commestibile che può essere utilizzata cruda in insalata, o mista ad altre erbe di campo, oppure lessata, adoperata come contorno, condita con olio e limone o passata in padella.
Portulaca
Nota nelle varie regioni con diversi nomi quali porcellana, procaccia, porcacchia o sportellaccio, la portulaca è una specie infestante consumata da tempi remoti nelle regioni mediterranee, che presenta proprietà antiscorbutiche, depurative e diuretiche.