Contraccezione: addio pillole e preservativo, arriva Bimek SLV

MeteoWeb

E’ ancora in fase di sperimentazione ma sembra essere il contraccettivo del futuro. Si chiama Bimek SLV e non è altro che una valvola capace di bloccare tempestivamente il flusso di liquido seminale una volta impiantata sotto la pelle. Ha la funzionalità di un vero e proprio interruttore e che misura 2,5 centimetri e può essere acceso o spento a seconda di come viene posizionato.

L’idea risale a circa 20 anni fa – racconta l’inventore dello strambo oggetto Spiegel, un falegname tedesco che ha già dichiarato di aver predisposto il necessario affinché  la sua opera possa esser sperimentata su 25 uomini volontari- Stavo guardando un documentario sulla contraccezione quando mi sono chiesto: ‘non è possibile controllare il flusso di liquido seminale?’. Nessuno ci aveva mai pensato prima e così ho deciso di provare a realizzare la valvola. I medici, all’inizio, non mi hanno preso sul serio. Altri mi hanno incoraggiato e supportato”.

Il mondo scientifico, dal suo canto, lascia intravedere scetticismo e comprensibili titubanze, ma c’è chi, come l’urologo  Hartwig Bauer crede nel rivoluzionario progetto:”Per fermare l’eiaculazione un terzo degli uomini si sottopongono a vasectomia, ma dopo qualche tempo ci ripensano. La reversibilità non sempre funziona a dovere. Meglio quindi impiantare questa valvola”.

Condividi