E’ vero che in 4G consumiamo più Giga?

MeteoWeb

Uno dei problemi più frequenti, soprattutto per chi acquista un nuovo smartphone o si affaccia a questo mondo per la prima volta, è il consumo eccessivo di dati internet “non previsti”. Sarà per le APP che scaricano in background, sarà per qualche nostra disattenzione causata dalla mania dei social, ma internet non basta mai. Ma chi passa da uno smartphone 3G ad uno 4G nota sempre una differenza, pare che la stessa quantità di dati internet, nel gergo giga” durino di meno. E’ davvero così?

4gPer i più attenti la risposta sarà ovvia, ma bisogna ricordarsi che non tutti conoscono alla perfezione tali argomenti e quindi rispondiamo a questa domanda! Per farla breve, la risposta è no, utilizzare il 4G non aumenta il consumo di Giga. La tecnologia ad alta velocità infatti aumenta esclusivamente la velocità con cui i dati raggiungono il nostro smartphone.

Il fatto che i dati siano più veloci non aumenta né influenza in alcun modo il consumo, che continuerà a dipendere esclusivamente da noi. Utilizzando la nuova tecnologia 4G si ha una maggiore ottimizzazione poiché si usa una frequenza più bassa rispetto al 3G (800 Mhz contro i 2100 Mhz) migliorando così il segnale e la copertura negli spazi chiusi, oltre che diminuendo lo switch a reti inferiori. Lo smartphone farà meno fatica ed avrà prestazioni migliori!

In definitiva quindi, tecnicamente la rete veloce 4G non consuma più Giga, ne batteria, anche se… potrebbero effettivamente durarvi di meno! Perchè?

La maggiore velocità a disposizione stimola ad un uso maggiore del dispositivo. Se in 3G visitiamo 5 pagine in 5 minuti, grazie alla velocità, in 4G potremmo visitarne 10, raddoppiando i consumi. E’ necessario fare attenzione al buffering dei video, che in 4G viene caricato molto velocemente scaricando centinaia di MB che non torneranno più, anche se effettivamente vediamo solo i primi 10 secondi del video in questione. Non resta quindi che fare un uso accorto dello smartphone oppure utilizzare le opzioni extra dei vari gestori per aumentare il bundle dati disponibile.

Condividi