Uno dei problemi più frequenti, soprattutto per chi acquista un nuovo smartphone o si affaccia a questo mondo per la prima volta, è il consumo eccessivo di dati internet “non previsti”. Sarà per le APP che scaricano in background, sarà per qualche nostra disattenzione causata dalla mania dei social, ma internet non basta mai. Ma chi passa da uno smartphone 3G ad uno 4G nota sempre una differenza, pare che la stessa quantità di dati internet, nel gergo “giga” durino di meno. E’ davvero così?
Il fatto che i dati siano più veloci non aumenta né influenza in alcun modo il consumo, che continuerà a dipendere esclusivamente da noi. Utilizzando la nuova tecnologia 4G si ha una maggiore ottimizzazione poiché si usa una frequenza più bassa rispetto al 3G (800 Mhz contro i 2100 Mhz) migliorando così il segnale e la copertura negli spazi chiusi, oltre che diminuendo lo switch a reti inferiori. Lo smartphone farà meno fatica ed avrà prestazioni migliori!
In definitiva quindi, tecnicamente la rete veloce 4G non consuma più Giga, ne batteria, anche se… potrebbero effettivamente durarvi di meno! Perchè?