Viaggio da nord a sud alla scoperta dei diversi festeggiamenti dell’Epifania nelle località italiane, tra tradizione e cultura
Ormai i festeggiamenti sono giunti al capolinea. Trascorsi la vigilia, il Natale e la notte di Capodanno non resta che aspettare il giorno dell’Epifania per sprangare le porte alle festività natalizie. L’Italia si appresta a celebrare nel migliore dei modi l’avvento di befane e re magi, e così da Nord a Sud il Bel Paese si adorna di una luce nuova.
La Capitale, come la tradizione vuole, si attornia di mercatini a tema concentrati maggiormente in Piazza Navona. In passato infatti la celebre piazza romana, costruita sui resti dello stadio di Domiziano, vantava un gremito mercato rionale che radunava tutta la cittadinanza. Ma non solo. Il sei gennaio ritorna come di consueto il famoso corteo storico-folcloristico ‘Viva la Befana’, giunto alla trentunesima edizione. La giornata sarà ricca di eventi: alle 10:20 i re magi , in groppa a tre cammelli, percorreranno via della Conciliazione per raggiungere piazza San Pietro; non saranno soli, ma verranno accompagnati dai cittadini dei quattro comuni di Maenza, Roccagorga, Sermoneta e Sonnino, in provincia di Latina, unici protagonisti dell’edizione di quest’anno, insieme a milletrecento figuranti in costume, una biga romana, cavalli e fanti. Trepidante attesa anche per la fanfara a cavallo dei carabinieri.Dopo l’Angelus, i tre re magi, come di consueto, porteranno i tradizionali doni emblematici dell’Epifania a Papa Francesco.
Verona si accinge a chiudere le festività natalizie con il tradizionale falò ‘Brusalavecia’ organizzato in piazza Bra alle 17:00. Come da tradizione una cinquantina di auto e moto d’epoca sfileranno in piazza Bra dove all’angolo con via Roma, le attenderà un vigile a cui verranno consegnati dai partecipanti della sfilata dei doni che saranno devoluti in beneficenza. Nel pomeriggio verrà iscenato il rogo del grande pupazzo della Befana, al termine del quale la sertata verrà allietata da uno spettacolo pirotecnico.
L’affascinante Canal Grande a Venezia sarà ancora più attraente. Il sei gennaio torna più sfavillante che mai la Regata della Befana: decine di uomini, travestiti da befane, si sfideranno nel tratto centrale del Canal Grande da San Tomà fino al Ponte di Rialto; l’arrivo è rappresentato da una calza gigante appesa sul di Rialto.
Bologna festeggia in Piazza Maggiore alle 15:00 in punto del 6 gennaio la ‘Befana Europea’. Lotta alla povertà, l’inclusione sociale, il rispetto per la natura, costituiranno i temi principali della manifestazione. La befana oltre che distribuire dolci e regali, tra cui piccole confezioni di miele, prodotto naturale per eccellenza grazie al lavoro delle api e ‘termometro’ del benessere di ambiente ed agricoltura, donerà una filastrocca europea per insegnare a rispettare gli altri.
A Parma i festeggiamenti inizieranno domani per poi concludersi il sei gennaio. A Fornovo Taro, in provincia di Parma, prenderà inizio il sesto Raduno nazionale delle befane e dei befani. Le strade della città pulluleranno di mercatini e deliziosi negozietti.
L’Opera di Santa Maria del Fiore organizza a Firenze la ‘Cavalcata dei Magi’ il sei gennaio. La manifestazione affonda le sue radici nel XV secolo, quando a Firenze una compagnia di laici intitolata ai re magi, che seguiva specifiche regole religiose, organizzava la ‘Festa de’ Magi’, un solenne corteo alla cui testa si posizionano i re magi a cavallo, coperti da lussuosi vesti di seta ispirati alla Repubblica fiorentina. Il corteo partirà da piazza Pitti, alle ore 14.00, e si snoderà lungo le strade del centro di Firenze fino ad arrivare in piazza Duomo, alle ore 15.30. Qui i re magi deporranno i loro doni ai piedi del presepe vivente.
Dal 3 al 6 gennaio, la befana volerà sui cieli di Napoli all’altezza della fortezza medievale di Castel Sant’Elmo di Napoli, nell’ambito dell’evento ‘Befana al Castello’ organizzato dall’associazione Mani e Vulcani Kids. La fanfara dei vigili del fuoco , a piazza del Plebiscito, inaugureranno i festeggiamenti. Ma non solo divertimento. I Caschi rossi protagonisti della ‘Pompieropoli’, si concentreranno a insegnare ai più piccoli la sicurezza stradale attraverso attività ludiche. Esibizioni rocambolesche anche sul Lungomare Caracciolo con il Grande Show dell’Epifania, il festival di artisti di strada, guarattelle (l’arte dei burattini napoletani) musica e animazione sorprendente.