ESA-ESRIN apre le porte agli studenti, alla scoperta dello spazio 2.0?

MeteoWeb

20 Gennaio 2016 – Ogni primavera l’ESRIN apre le porte agli studenti delle scuole elementari e medie, di età compresa tra 8 e 13 anni, con una varietà di attrazioni per istruire ed intrattenere. Per la nostra sede, ciò rappresenta una valida opportunità per ispirare i giovani visitatori ed i loro docenti, e per presentare loro i progetti europei di ricerca spaziale attraverso una selezione di attività interattive. Le giornate porte aperte (Open Days) si sono tenute all’ESRIN per gli ultimi 17 anni. Lo scorso anno, l’evento ha coinvolto oltre 2.000 studenti provenienti da 40 scuole. L’edizione di quest’anno include un nuovo modo di investigare il nostro pianeta “Scienza della Terra 2.0” con una serie di applicazioni per dispositivi mobili, con l’aiuto delle animazioni 3D, esperimenti ed entusiasmanti video del programma Copernicus. Nel 2018 sarà lanciata la missione ESA del rover ExoMars, un rover marziano che sarà presentato da BIS-Italia, mostrando agli studenti come si può costruire un piccolo, vero, rover.

EsaGli studenti inoltre potranno costruire e lanciare razzi, e saperne di più degli asteroidi vicini alla Terra. I lanci dal vivo verranno effettuati se le condizioni meteorologiche lo consentiranno. Un’altra sessione sarà dedicata ai lanciatori, come il piccolo lanciatore europeo Vega. Grazie ai simulatori che saranno ospitati dalla struttura, gli studenti in visita all’ESRIN potranno sperimentare com’è volare come un astronauta e scendere sulla luna o arrivare sulla ISS con l’aiuto del lanciatore Soyuz o a bordo dello Space Shuttle. Inoltre i bambini esploreranno varie tematiche con l’uso di video e di esperimenti divertenti. Gli insegnanti potranno, grazie a documenti preparati per loro, riprodurre in classe ciò che sarà fatto durante il laboratorio. Il programma incoraggerà il ragionamento scientifico ed il lavoro di gruppo. Dopo una breve introduzione da parte di un rappresentante ESA o di un esperto di un’organizzazione partner – che collabora per dare il benvenuto ai bambini delle elementari il 7, 8 e 9 marzo 2016 ed agli studenti delle scuole medie il 10 e 11 marzo 2016 – ogni classe prenderà parte ad una varietà di moduli di esercizio.

Circa 2.000 giovani studenti – 400 al giorno – provenienti dalle zone limitrofe, sono attesi con i loro insegnanti per partecipare ad una delle quattro sessioni giornaliere che avranno durata dalle 08:30 alle 16:00. Presentazioni interattive, mostre, simulatori, rover marziani, video, giochi spaziali, App e proiezioni 3D saranno espressamente montate nelle sale conferenze dell’ESA-ESRIN per questi cinque giorni. Ogni sessione sarà composta da una sessione plenaria interattiva ed un itinerario di viaggio nello spazio che avranno ognuno una durata compresa tra un’ora e un’ora e mezza, con circa 45 minuti previsti per la pausa pranzo (i visitatori dovranno portarsi il pranzo al sacco). Un totale di sette ore di divertimento. Tutte le sessioni saranno in lingua italiana. Per registrarsi e verificare la disponibilità, le scuole interessate dovranno inviare un’email con nome dell’istituto, numero di partecipanti (studenti e insegnanti previsti), classe, nome, telefono cellulare ed e-mail di un insegnante referente al seguente indirizzo: esa.conference.bureau@esa.int.

Condividi