Freddo glaciale oggi in Sila: all’improvviso è arrivato l’inverno dopo una prima parte di stagione eccezionalmente calda e secca. Ieri bufere di neve, oggi variabilità con schiarite e qualche debole rovescio bianco, ma a farla da padrone è il grande gelo. Le temperature sono in costante calo. Sulla vetta dell’altopiano Silano, ai 1.929 metri di altitutine di Monte Botte Donato, alle ore 18:00 di stasera (ultimo rilevamento disponibile) la temperatura misurata dalla stazione meteo ufficiale della protezione civile era di -11°C. La massima giornaliera è stata di -7,5°C, subito dopo la mezzanotte di ieri sera. Poi è stato un continuo crollo termico e nelle ore diurne la temperatura s’è sempre mantenuta tra -8 e -9°C, per poi iniziare a diminuire rapidamente dopo le 15. Nella notte le temperature caleranno ancora, possibili domattina picchi di -15°C.
Molto freddo anche ai 1.780 metri di Monte Curcio, sopra Camigliatello Silano, dove alle 18:00 c’erano -10°C. La massima giornaliera era stata di -6,7°C, sempre la scorsa notte.
A Cosenza è stata una giornata fredda ma senza eccessi: +3°C la minima, +7°C la massima. Domani farà decisamente più freddo, attenzione a martedì quando nel corso della giornata si potrebbe verificare una grande nevicata da cuscinetto freddo nella valle del Crati con accumuli di oltre 20cm a Cosenza. Una previsione però ancora da confermare nei prossimi aggiornamenti.