Buone notizie per chi usa abitualmente Chrome, il browser di casa Google infatti, nella sua prossima versione sarà dotato di un nuovo algoritmo di compressione chiamato Brotli che aumenterà drasticamente la velocità di visualizzazione delle pagine Web, grazie a un rapporto di compressione superiore del 26% rispetto a quello attuale, chiamato Zopfli. Rotli è un algoritmo open-source di tipo lossless, senza perdita di informazioni cioè, che utilizza una combinazione dell’algoritmo LZ77 e del codice Huffman, con un’efficienza comparabile a quella dei migliori sistemi di compressione generici disponibili attualmente.
Secondo gli ingegneri di Google, questo nuovo algoritmo è pronto per la distribuzione di massa ed, anche se ancora non sappiamo una data precisa, con molta probabilità verrà inserito nella nuova versione stabile di Chrome.
Per i più smanettoni, a vostro rischio e pericolo è possibile provare l’esperienza utente di questa nuova meraviglia Google in fase di test, basterà inserire nella barra degli indirizzi la stringa “chrome://flags#enable-brotli” senza virgolette.
Tutte le versioni di Chrome saranno equipaggiate con questo nuovo algoritmo, ma i benefici più grossi si avranno in campo mobile.