Il freddo invade l’Italia, temperature polari sulle Alpi. I dati del crollo termico LIVE

MeteoWeb

Le temperature stanno iniziando a diminuire in tutt’Italia in queste ore, soprattutto sull’arco alpino dove le temperature sono già molto basse. In montagna abbiamo valori decisamente freddi con -10°C a San Martino di Castrozza, -8°C a Valfurva, -7°C a Selva di Cadore, -3°C a Cortina d’Ampezzo, sottozero anche nei fondovalle con -1°C a Rovereto, Belluno e Sondrio.

Ma in generale la colonnina di mercurio è in netto calo su gran parte d’Italia rispetto al caldo delle scorse ore. Soprattutto al Centro/Nord la colonnina di mercurio è in picchiata. Abbiamo ancora +6°C a Milano, Torino, Venezia e Monza, +5°C a Trieste, Como e Verbania, +4°C a Padova, Parma, Ancona, Viterbo, L’Aquila e Bergamo, ma anche +3°C a Mantova, Pavia, Lodi e Udine, +2°C a Firenze, Bologna, Brescia, Sulmona, Rimini, Prato, Novara, Biella, Piacenza, Trento e Pordenone, +1°C a Riccione e Arezzo, 0°C a Modena, Carpi, Ferrara e Cremona, -1°C a Vicenza.
Le temperature stanno diminuendo sensibilmente anche al Sud con Palermo, Bari e Cagliari a +11°C. Il calo termico al Sud è più sensibile sui rilievi: a Campobasso la temperatura attuale è di +3°C, eppure oggi in tarda mattinata era di +13°C. Domani piomberà sottozero con la prima neve, in attesa delle bufere di domenica e lunedì.

Condividi