Diverse volte vi abbiamo annunciato che nel prossimo smartphone Apple, iPhone 7 potrebbe non esserci la presa jack per le cuffie. Da pochi giorni alcune fonti americane hanno annunciato che non si tratta di un rumor ma di una realtà quasi certa, aggiungendo che si avrà anche la ricarica wireless e la tanto attesa impermeabilità.
La probabile mancanza della presa jack è un “dettaglio” che ha impressionato il pubblico a tal punto, che esiste una vera e propria petizione per chiedere ad Apple di fare un passo indietro. Si sono già accodate più di 200.000 persone, preoccupate del fatto che il prossimo iPhone non sarà compatibile con i comuni connettori per le cuffie, obbligando tutti i clienti, in futuro, ad acquistare un adattatore dal prezzo non indifferente o una cuffia Bluetooth.
“È un’azione tipica da Apple, alcuni anni fa hanno sostituito il connettore originale con uno nuovo, rendendo inutili un enorme numero di cavi e caricatori. Apple si vanta della propria fama di ecosostenibilità, ma in verità ha solo fatto investimenti in energie rinnovabili, e ha cominciato a eliminare i prodotti tossici solo quando la pressione pubblica si è fatta troppo forte per ignorarla. In passato il potere della gente è servito, possiamo farlo ancora” si legge sulla petizione.
A sostenere la petizione, quindi, si chiamano in causa questioni ambientali. Abbandonare la presa jack tradizionale non solo peserebbe sul consumatore, obbligandolo a spendere di più per comprare accessori compatibili, ma di pari passo porterebbe anche a un impatto ambientale maggiore. La petizione invita i consumatori a farsi sentire da Apple, così da spingerla a rispettare i propri clienti e il pianeta.
Dopo avervi fornito tutti i dettagli in merito, a noi sembra abbastanza assurdo far scattare una petizione su un prodotto che ancora non esiste, basandosi su voci non confermate riguardo le sue caratteristiche, che volendo, potrebbero essere tutte errate. Inoltre è doveroso sottolineare che, anche ammesso che l’iniziativa abbia successo e che i rumor siano tutti reali, è davvero improbabile che la casa di Cupertino la tenga in considerazione per le proprie decisioni.
Parlando di novità, di cuffie e di spese imminenti, pare che Apple integrerà la tecnologia di riduzione del rumore attiva, una caratteristica che di solito alza molto il prezzo delle cuffie. Chiunque vorrà creare accessori compatibili dovrà prendere una licenza da Apple ed inizia a circolare l’ipotesi che Apple non darà più un paio di cuffie nella confezione, limitandosi a venderle separatamente.