La Bit – Borsa Internazionale del Turismo in collaborazione con Mercury S.r.l. ha condotto una ricerca sui mercati turistici di outgoing. Elaborando svariati dati con valutazioni qualitative e quantitative, la ricerca ha identificato le tendenze chiave e analizzando i vari flussi ha identificato le 20 destinazioni preferite dagli italiani, oltre ad 8 destinazioni che presentano caratteristiche di particolare interesse.
Punto cardine della ricerca il web 2.0 e i social media, ormai dato acquisito piuttosto che tendenza nel mondo del turismo. Hanno determinato sviluppo di nuove strategie nel tempo, dal low-cost al last-minute, oltre a contribuire alla differenziazione della domanda ma oltre a queste, ormai note, nuove “mode” la ricerca ha anche individuato 10 nuove tendenze di fondo derivanti dal web e dai social tra cui, per esempio, una destagionalizzazione della domanda sempre più accentuata, la partecipazione attiva del viaggiatore (dall’ideazione e organizzazione del viaggio fino a viverne l’esperienza completa), “Altrove” si cerca “l’altro” (non solo un luogo ma un’esperienza che coinvolga l’intera persona).
Andiamo adesso ad analizzare le destinazioni straniere preferite dagli italiani. In ordine di preferenza: 1. Francia; 2. Spagna; 3. Germnia; 4. UK; 5. San Marino; 6. Austria; 7. Croazia; 8. Grecia; 9. USA; 10. Egitto; 11. Paesi Bassi; 12. Svizzera; 13. Turchia; 14. Slovenia; 15. Ungheria; 16. Repubblica Ceca; 17. Portogallo; 18. Belgio; 19. Cina; 20. Irlanda.
Sono state inoltre analizzate 8 destinazioni con caratteristiche di particolare interesse: 21. Brasile; 22. Tunisia; 23. Marocco; 24. Thailandia; 25. Cuba; 26. India; 27. Cipro; 28. Seychelles.
Per quanto riguarda il corto raggio quindi, la spuntano ancora i grandi “classici” come la Francia, con Parigi città più visitata; la Spagna, per la quale il nostro Paese rappresenta il quarto mercato grazie all’attrattiva di mete come Barcellona, Madrid e le Isole Baleari; la Germania, in cui è presente un forte e prevalente movimento d’affari spinto dai legami economici in atto fra i due Paesi.
Sul medio – raggio, più vicino a noi, l’Egitto rappresenta un esempio riuscito di colonizzazione e valorizzazione turistica di un territorio fondato sui voli low-cost ed è una delle destinazioni vacanziere top per il cliente italiano così come la Grecia per cui l’Italia rappresenta il quinto flusso di turisti.