Le 5 cause che provocano il dolore al seno

MeteoWeb

Anche se quando si avvertono si pensa sempre al peggio, ecco 5 cause che provocano dolore al seno

Molto spesso appena le donne si accorgono di sentire dei dolori al seno tendono a pensare subito al peggio ed in preda al panico si rivolgono prontamente al medico o allo specialista per accertarsi se si tratta di un tumore.

Ma in realtà il dolore può essere provocato da tanti altri fattori, non sempre gravi o rischiosi per la salute. Scopriamo quindi, prima di preoccuparsi, quali sono gli altri motivi per cui il seno può fare male.

sbalzi-ormonali-300x3361) Problemi ormonali: il dolore al seno si può avvertire durante la fase premestruale o anche durante il ciclo. In questo caso la sensazione di dolore è attribuibile al cambiamento dei livello degli ormoni femminili. Anche durante l’ovulazione o se si fa uso della pillola anticoncezionale il seno può far male.

2) Allattamento: durante la durata dell’allattamento, soprattutto all’inizio, si possono accusare dolori e indolenzimenti al seno. Può capitare che la donna provi dolore anche se non allatta a causa della cosiddetta montata lattea.

mastite-puerperale-allattamento

3) Mastite: è un processo di tipo infiammatorio che colpisce la ghiandola mammaria  che può essere causato dalle lesioni provocate involontariamente dal neonato oppure dall’ostruzione di un dotto del latte. Tra i sintomi abbiamo, oltre al dolore crescente,  l’arrossamento della zona e anche l’eventuale comparsa di febbre: in questo caso è opportuno rivolgersi al medico di fiducia.

4) Cisti: sono sacche gonfie di acqua che si originano all’interno del seno a causa dell’ingrossamento delle ghiandole. Quando sono piccole in genere non arrecano alcun fastidio, ma devono essere comunque tenute sotto controllo medico,  mentre quando divengono grandi tanto da sentirli al tatto, è bene rivolgersi al medico per un’eventuale asportazione.

reggiseno5) Reggiseno: da non sottovalutare, in quanto un reggiseno troppo stretto può causare dolore al seno ma anche alla schiena.

Condividi