Sono passati diversi mesi da quando le case produttrici di smartphone hanno lanciato i loro top di gamma, a breve quindi, ci saranno tantissimi dispositivi nuovi di zecca sul mercato! Seguiamo i rumors di LG G5
Abbiamo riportato tutte le indiscrezioni sul prossimo “flagship” di casa Samsung, ma adesso tocca a LG Electronics ed al suo LG G5! Secondo le ultime indiscrezioni, questo erediterà diverse caratteristiche tecniche degli attuali modelli top di gamma LG V10 e LG G4, seguendo il “percorso naturale” di aggiornamenti che quasi ogni casa fa fare ai propri modelli. Andiamo nello specifico: il prossimo LG G5 sarà dotato di un display da 5.3 pollici, quindi uno schermo che nella quotidianità potremo utilizzare con una sola mano, ed avrà una risoluzione di 1440×2560 pixel. Si tratta di uno schermo più piccolo rispetto a quello presente sul G4 attualmente poiché, probabilmente, riprendendo le caratteristiche del nuovissimo LG V10, verrà inserito nella parte superiore, un display secondario con risoluzione 160×1040 pixel.
Una seconda novità sarebbe rappresentata dalla presenza di una doppia fotocamera posteriore, formata da un sensore primario da 16 megapixel e da uno secondo più piccolo ma che ci permetterebbe di effettuare scatti grandangolari fino a 135 gradi, il massimo per chi adora fare foto in portabilità senza reflex e non possiede una action-cam. Il comparto fotografico si chiuderebbe con un laser autofocus, doppio LED flash e fotocamera anteriore da 8 megapixel.
LG G5 dovrebbe inoltre montare un sensore per le impronte digitali, un processore quad-core Qualcomm Snapdragon 820, una GPU Adreno 530, 4 GB di memoria RAM, 32GB di memoria interna ed una batteria da 2800mAh, decisamente più contenuta rispetto a quella da 3400mAh presente all’interno di LG G4. Questa però pare basti, grazie all’ottimizzazione dei consumi del processore e alla funzione ‘Doze’ di Android 6.0 Marshmallow che disabilita le app in background facendo risparmiare batteria.
LG G5 sarà inoltre dotato di una funzionalità denominata “Magic Slot”, grazie alla quale sarà possibile aggiungere, togliere, modificare o aggiornare nuovi moduli hardware del telefono per migliorarne le prestazioni, tra cui lenti fotografiche, amplificatori audio e tastiere fisiche. Una sorta di box delle meraviglie (ispirato senza dubbio dal Project Ara di Google) per essere sempre aggiornati e non dover comprare uno smartphone ogni 12 mesi.
LG G5 sarà annunciato ufficialmente nel corso del primo trimestre del 2016, staremo a vedere!