Non possiamo contare sui nostri amici Facebook

MeteoWeb

Se vi sentite ‘di meno’ rispetto ai vostri conoscenti che hanno più di mille amici su Facebook, potete dormire sonni tranquilli: secondo uno studio della Oxford University, pare che non si possa fare affidamento sulla maggior parte dei propri “amici” di Facebook. Lo studio sostiene che le persone sui si possa contare ammontano a circa 4 ogni 150 contatti sui social network. Altri studi sostengono addirittura che, mediamente, ci siano solo 4 o 5 persone nel corso della nostra vita su cui possiamo contare davvero, e che circa 150 saranno i nostri conoscenti con cui avremo a che fare per un lungo periodo, tutti gli altri saranno solo di passaggio.

facebookNaturalmente, alcuni di noi aggiungono amici su Facebook nel tentativo di mantenere i contatti, come quando conosciamo qualcuno durante un viaggio o incontriamo una persona interessante ad una festa e vogliamo continuare ad avere dei rapporti con lui. Nessuno di noi avrà mai pensato, probabilmente, di affidarsi al primo che passa nei momenti difficili o di crisi, in quanto il rapporto è prossimo allo zero.

Alla domanda ‘Quanti amici “veri” hai su Facebook’ la media dei partecipanti ha risposto il 28% mentre alla domanda ‘Su quanti di loro puoi contare in caso di crisi emotiva o sociale’ il numero si è ridotto ad una media di 4%.

Robin Dunbar, il docente che ha guidato la ricerca, ha dichiarato: “L’amicizia, in particolare, ha un naturale indice di decadimento in assenza di contatto e i social media possono funzionare bene per rallentare questo tasso. Tuttavia, questo da solo non può essere sufficiente a evitare che un’amicizia si esaurisca naturalmente, se non c’è un periodico rinforzo dato dall’interazione faccia a faccia”

Condividi