Presentato drone quadricottero capace di trasportare in aria un passeggero umano [FOTO & VIDEO]

/
MeteoWeb

Alla fiera dell’elettronica CES di las Vegas, chiunque può far parlare di se, presentando anche le invenzioni più bizzarre ed improbabili. Ecco il drone quadricottero “EHang 184” che fa volare gli esseri umani

Oltre ai grandi produttori di tecnologia noti al grande pubblico, al CES di Las Vegas non manca chi cerca di rubare la luce dei riflettori mettendo in vetrina invenzioni che da qui a poco, di certo, non vedranno la commercializzazione. Quello che ha fatto più parlare di sé nei primi giorni della fiera di quest’anno è senza dubbio “EHang 184“, il drone quadricottero capace di trasportare in aria un passeggero umano. L’equivalente di una monoposto di Formula 1 (forse meno performante) che promette di portarci al cinema, a fare la spesa e godere di panorami mozzafiato quasi senza neanche guidare o preoccuparci.

drone Il velivolo è ancora ovviamente solo un prototipo ma le sue applicazioni potrebbero rasentare la fantascienza, proprio come in un film futuristico, un giorno, potremo decidere di uscire di casa con il nostro drone/elicottero personale, cliccare la destinazione su uno schermo touchscreen, accendere l’area condizionata e rilassarci.

EHang 184 ha un motore elettrico, si ricarica nel giro di due ore, ed è capace di sollevare in aria, con decollo verticale, 100 chili di passeggero e trasportarlo per 23 minuti a livello del mare. La sua velocità massima, per i più forti di cuore, è di 100 km orari. Il posto passeggero è completo di cinture di sicurezza, tablet da 12 pollici con connessione 4G, luce interna, e aria condizionata. Il sistema di bordo è dotato di batterie ausiliarie per evitare di farci schiantare, un programma di atterraggio con polita automatico in caso di malfunzionamento e un collegamento diretto con la centralina dell’assistenza. Pesa solo 200 kg, si estende per 3,8 x 3,8 metri ma con ali richiuse arriva a 2 x 2 metri.

Nessuna agenzia governativa ha però ancora dato il permesso di volo a questo nuovo prodotto, ma i suoi inventori ci assicurano che stanno lavorando per il futuro e per l’abbattimento dei costiChe sia l’inizio di una nuova era dei trasporti? Staremo a vedere! Intanto vi lasciamo al VIDEO e alle FOTO

Condividi