Previsioni Meteo Gennaio: dopo la tempesta dell’Epifania di oggi e domani, tornerà il caldo per almeno 6 giorni con temperature elevatissime soprattutto al Centro/Sud
Nel giorno dell’Epifania, mentre sull’Italia inizia la burrasca portata dalla Befana, gli ultimi aggiornamenti dei centri di calcolo confermano quanto già scritto ieri sera: da venerdì 8 torna il grande caldo in tutt’Italia, soprattutto al Centro/Sud dove avremo 6 giorni surreali, con un’anomalia pazzesca al punto che le temperature si manterranno a lungo 10°C oltre le medie del periodo. Conferme anche sui dubbi sull’ipotesi del freddo a metà mese: potrebbe arrivare, o forse no, ma probabilmente si limiterà esclusivamente al Centro/Nord Italia e sarà un freddo sì tipicamente invernale, ma assolutamente normale per il periodo, senza alcun eccesso e senza vere e proprie ondate di gelo.
Ma andiamo con ordine: il flusso sud/occidentale che si attiverà sull’Italia da venerdì 8 gennaio lungo il bordo meridionale di una vasta perturbazione nel mare del Nord (vedi mappa accanto) provocherà l’attivazione di un vero e proprio “fiume” di aria calda dal Maghreb che porterà il caldo sull’Italia per almeno sei giorni. Le temperature aumenteranno ben oltre le medie del periodo in tutto il Paese, ma i picchi più elevati si registreranno al Sud, e soprattutto in Sicilia e Calabria dove le temperature massime nei primi giorni della prossima settimana potranno superare addirittura i +25°C. Insomma, un altro periodo caldissimo nonostante le molte nubi e i venti tesi occidentali che interesseranno gran parte del Paese.
A lungo termine, a cavallo di metà mese resta possibile l’arrivo del freddo invernale, ma con molte incognite sulle modalità del cambiamento che è più probabile al Nord, meno al Sud. Eloquenti i grafici degli “spaghetti” con l’andamento termico che pubblichiamo nella gallery a corredo dell’articolo. All’orizzonte non c’è comunque alcuna ondata di gelo particolarmente significativa, bensì una possibile lenta e graduale tendenza alla normalità invernale dopo una prima parte della stagione dominata da un anticiclone caldissimo e molto solido che ha tenuto l’inverno ben lontano dal Mediterraneo e dal nostro Paese.