Tra pochi giorni (il 4 febbraio) si celebrerà il World Cancer Day 2016, la giornata mondiale del cancro, all’insegna dello slogan “We can. I can”: ogni giorno ben mille italiani ricevono una diagnosi di tumore, ben 363.000 in un anno. Le terapie migliorano, aumenta la sopravvivenza, eppure nel nostro Paese il cancro miete ogni anno poco meno di 180.000 vittime e si conferma la seconda causa di morte dopo le malattie cardiocircolatorie, provocando quasi il 30% dei decessi.
Secondo il censimento ufficiale dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica e dall’Associazione Italiana Registri Tumori, diminuisce il numero degli uomini colpiti, con 194.400 nuove diagnosi stimate nel 2015, mentre cresce quello delle donne, che tocca quota 169.000. Tra le nuove diagnosi, la neoplasia più frequente è quella del colon-retto, seguita da seno, polmone, prostata e vescica.
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, una volta su tre la neoplasia potrebbe esser prevenuta grazie a corretti stili di vita.