Per riuscire a liberarci dei chili messi su durante le feste, ovviamente la cosa più utile è fare attività fisica, e tra questi il salire le scale anziché prendere l’ascensore è un ottimo suggerimento per chi vuole perdere peso. Ma sul modo di salire le scale ci sono diverse opinioni. Infatti alcuni sostengono che è meglio salire un gradino alla volta, mentre altri affermano che salendone due per volta si consumano più calorie.
Per far chiarezza, un gruppo di ricercatori dell’University of Roehampton di Londra ha analizzato la questione, sottoponendo ad una serie di test un gruppo di volontari, i quali dovevano salire delle scale, ad uno o due gradini alla volta, mentre veniva loro misurato il battito cardiaco ed il consumo di ossigeno.
Dall’esperimento è emerso che salire due gradini per volta necessita effettivamente di uno sforzo leggermente più alto, circa 9,2 kcal/min per gradino contro 8,5 kcal/minuto. Ma nel complesso questo si converte invece in un risparmio di energie, in quanto il numero di passi fatti per salire la scala viene dimezzato, diminuendo così anche il consumo complessivo di energia.