Ecco i fatti: una donna ha consapevolmente querelato il social network dei 140 caratteri, Twitter, sostenendo la colpevolezza della nota piattaforma di micro-blogging di sostenere l’ISIS e la sua crescita in tutto il mondo. Le rivelazioni hanno dell’incredibile ma non è di certo un mistero che i terroristi islamici abbiamo usato server di hosting IM per comunicare in codice i piani per i propri attacchi ed estendere la loro malsana fede. Proprio da questo è partita l’idea della querela.
Non è la prima volta che si sente una cosa simile: lo scorso 9 novembre, un noto imprenditore americano fu ucciso durante un raid armato in Giordania, fu allora che la moglie citò in giudizio Twitter motivando la sua scelta sulla base, concreta per altro, della troppa permissività nei confronti dell’utilizzo del blog come mezzo letale di pianificazione.
La documentazione ufficiale riporta:
“Per anni, Twitter ha consapevolmente permesso al gruppo terroristico ISIS di usare la sua rete sociale come strumento per la diffusione di propaganda estremista, la raccolta di fondi ed il reclutamento di nuovi adepti. Questo sostegno materiale è stato determinante per l’ascesa dell’ISIS e ciò ha permesso di effettuare numerosi attacchi terroristici”
Gli stessi documenti affermano ed informano della presenza di ben 7000 miliziani a favore dell’ISIS celati dietro profili Twitter che operano a pieno regime grazie alla piattaforma. Secondo l’accusatrice, Twitter non si starebbe impegnando abbastanza nella persecuzione e nell’eliminazione degli account. E’ doveroso dire che ai sensi di Legge Twitter, come pure Facebook, YouTube e molti altri, sono esonerati da responsabilità nei confronti delle azioni intraprese dai loro utenti, con o a sfavore di atti platealmente terroristici o violenti.
Crediamo che ci sia poco da fare dato che le multinazionali sono coperte da questo tipo di leggi, in parte la donna però, ha la sua dose di ragione e non dice altro che la verità, che, tra l’altro, è sotto gli occhi del mondo intero. E voi, usate Twitter? Il Blackout di ieri è stato solo un caso o è legato a questa vicenda?