Con i suoi 65 metri di lunghezza, il ponte di ghiaccio più lungo del mondo verrà inaugurato il 13 febbraio 2016 a Juuka, in Finlandia. Nonostante la sua natura effimera, entrerà certamente nel Guinness dei Primati
In Finlandia, a Juuka, il 28 dicembre sono iniziati i lavori per la realizzazione del ponte di ghiaccio più lungo del mondo, con i suoi 65 metri di lunghezza per 16 di larghezza, che verrà inaugurato al pubblico il 13 febbraio 2016. Seppur il progetto, a prima vista, non dia l’idea di stabilità, data la natura effimera del ghiaccio, quasi sicuramente, una volta completato, entrerà nel Guinness dei Primati, dando modo di studiare il ghiaccio come possibile materiale ecologico da costruzione. Il ponte, che si scioglierà in primavera, sarà però in grado di reggere il peso di veicoli da 2 tonnellate, oltre a quello dei numerosi visitatori giunti a Juuka per il Festival del Ghiaccio.
Il disegno non è frutto della più innovativa ingegneria contemporanea ma si ispira al ponte in legno (mai realizzato) che Leonardo da Vinci, Genio rinascimentale, voleva realizzare nel 1502, per richiesta del sultano dell’impero ottomano Bayezid II, per creare un collegamento tra le due sponde del Bosforo. Promosso dalla Structural Ice Association, in collaborazione col comune di Juuka e con l’università di Eindhoven, il progetto del ponte di ghiaccio più lungo del mondo impiegherà volontari, ricercatori e studenti, alle prese con 816 tonnellate di pykrete, un materiale composito costituito da segatura in legno o altri materiali fibrosi (es. carta di giornale) e ghiaccio, scelto perché più lento, nello scioglimento, rispetto al ghiaccio comune ma più resistente. Come stampo removibile che darà la forma alla combinazione di materiali verrà, invece, impiegato un ponte gonfiabile di più di una tonnellata. Il ponte di ghiaccio più lungo del mondo, che gli esperti dell’Eindhoven University of Technology, provenienti dai Paesi Bassi, hanno battezzato “Da Vinci’s Bridge in Ice” collegherà una serie di attrazioni, appositamente allestite per il Festival del Ghiaccio, tra cui una cava che ospiterà vari eventi di intrattenimento.