Dopo il terremoto che oggi alle 15,25 (ora locale) ha colpito la penisola della Kamchatka, nell’estremo oriente russo, sono giunte alcune testimonianze direttamente dal territorio colpito. L’area di massimo risentimento è quella intorno alla città di Petropavlovsk-Kamchatskiy, specialmente nel nord del capoluogo, da dove sono giunte diverse segnalazioni.
“E’ stata una scossa molto lunga e molto intensa!” dice una persona a 116 chilometri dal luogo dell’epicentro del terremoto. “Era da lungo tempo che non se ne verificava una così forte e così duratura.” afferma un altro anonimo dal territorio 118 a sud dell’epicentro.
Ad ogni modo, per quanto il sisma abbia causato apprensione fra la popolazione locale, non ha provocato danni gravi alle strutture pubbliche o agli edifici privati. Inoltre non è stato segnalato nessun ferito, anche se sono caduti alcuni soprammobili e suppellettili dagli scaffali, si sono verificate brevi interruzioni dell’energia elettrica e poco altro. Molte le chiamate ai vigili del fuoco che hanno passato molte ore a calmare le persone che hanno avvertito nettamente il movimento tellurico.