Il Presidente del Senato Pietro Grasso, in occasione del convegno ‘Insieme è possibile‘, organizzato dal Wwf alla Sala Capitolare di Palazzo Madama, ha esordito dicendo: “La questione ambientale non deve mai più essere relegata ai margini dei modelli di sviluppo: i danni all’ambiente e alla salute umana non sono costi accettabili”.
“Perseguire lo sviluppo in modo equo richiede di affrontare politicamente le crisi economiche e di sicurezza più drammatiche del nostro tempo, che colpiscono i territori più deboli e che condannano milioni di persone all’emarginazione, alla discriminazione, alla disperazione. Pace, sicurezza, diritti umani, libertà, democrazia, sviluppo ed eguaglianza sostanziale stanno tutti insieme o cadono tutti insieme”.
Ricordando la Cop21 di Parigi sui cambiamenti climatici ha inoltre detto:“Considero importante che si sia segnata una via di non ritorno nella politica internazionale, che è fondata su una coscienza sociale sempre più forte e radicata. In questo percorso, l’Unione europea e l’Italia hanno un dovere speciale di promozione dei propri valori e modelli di sviluppo”.
“Io credo – ha proseguito il presidente – che la parola chiave in questa materia sia responsabilità. Quella che grava sui decisori politici, che devono sapere guardare lontano e tutti insieme: senza pregiudizi, egoismi e nazionalismi, in nome della nostra comune umanità”.
Ma anche “quella di ogni individuo, che si misura nella vita quotidiana, nel modo in cui educhiamo i nostri figli e curiamo la bellezza che ci circonda. Un dovere di rispetto e di amore che sono certo noi tutti qui indistintamente condividiamo“.