Attraverso un aggiornamento verrà risolto il problema che affligge gli iPhone e gli iPad di Apple, e che in questi giorni ha fatto il giro del mondo. Il problema di cui vi abbiamo parlato in questa articolo blocca completamente gli iGadgets in fase di avvio. Il problema si presenta su tutti i dispositivi equipaggiati con chip a 64 bit ed è impossibile da risolvere, anche attraverso la modalità apposita di ripristino. Da qui all’assistenza Apple quindi, il passaggio è molto breve, ma alcuni non ci stanno e provano a trovare delle soluzioni “fai da te” per evitare i passaggi burocratici e rimanere senza smartphone o tablet per due settimane.
Ma come mai accade tutto ciò? Il problema sarebbe legato al calcolo del tempo nei sistemi Unix. La mezzanotte della data ‘incriminata‘ rappresenta il valore 0:00:00 che viene letto da iOS come un valore negativo e di conseguenza manda in crash tutto il sistema.
Le soluzioni sono tre:
- Attendere pazientemente l’aggiornamento che risolva tutto non modificando volontariamente la data
- Staccare la scocca dietro, perdendo la garanzia, e scollegando per un paio di minuti la batteria
- Togliere la SIM card e scaricare fino a zero la carica residua così che, quando ci si ricollega alla corrente, l’iPhone possa utilizzare la data corrente che inseriremo manualmente