Arriva Freedom 251, lo smartphone col prezzo più basso del mondo

MeteoWeb

Da domani sul sito ufficiale di Ringing Bells potrà essere prenotato Freedom 251, il primo smartphone indiano progettato e venduto ad un prezzo bassissimo perché sostenuto da una campagna governativa che mira a valorizzare la produzione del paese. Il suo nome deriva proprio dal prezzo, fissato a 251 Rupie, l’equivalente di circa €3,50. Non è la prima volta che il governo indiano si ‘intromette’ nel lancio di un dispositivo elettronico, infatti, pochi anni fa, è stato promosso un tablet che costava circa €30.

freedom 251 Le caratteristiche tecniche del telefono sono di fascia bassa, ma cosa aspettarsi da un telefono che costa quanto una manciata di caffè? Il sistema operativo è Android Lollipop 5.1, troviamo uno schermo da 4 pollici, 1 Gb di memoria RAM, una fotocamera da 3,2 megapixel ed un processore quad-core da 1.3 GHz.

Il mercato indiano, con i suoi oltre 200 milioni di utenti, è diventato il secondo mercato di smartphone più grande del mondo dopo quello cinese. Questa potrebbe rivelarsi una mossa vincente soprattutto perché, colossi mondiali come Apple o Facebook, potrebbero cogliere la palla al balzo e lanciarsi in alcuni progetti che puntano a portare internet nei paesi in via di sviluppo.

Condividi