Astronomia: osservata l’eclissi stellare più lunga

MeteoWeb

A 10.000 anni luce dalla Terra c’è una coppia di stelle molto particolare. Le due stelle, catalogate come TYC-2505-672-1, si eclissano a vicenda ogni 69 anni… ma per la durata record di 3 anni e mezzo!
In realtà i record polverizzati sono ben due: quello relativo alla durata di un singolo eclisse e quello dell’intervallo tra due eclissi.
In precedenza il record spettava alla luminosa Epsilon Aurigae: le due stelle del sistema, distante 2200 anni luce, si eclissavano ogni 27 anni per circa 2 anni, generando un calo di luminosità apprezzabile ad occhio nudo.
La scoperta del primato di TYC-2505-672-1 è stata possibile grazie a due grandi ricerche condotte dall’ American Association of Variable Star Observers (AAVSO) e dal progetto Digital Access to a Sky Century @ Harvard (DASCH).
L’AAVSO ha fornito centinaia di osservazioni dell’ultimi eclisse del sistema binario, mentre DASCH ha recuperato 100 anni di osservazioni dagli archivi digitalizzati.

eclisse stellareL’unione degli sforzi ha prodotto questa grande scoperta ed ha fatto ulteriore luce su questa debole coppia di astro.
TYC-2505-672-1 è composto da due giganti rosse, ad una delle quali sono stati strappati gli strati esterni. Il materiale che circonda la più sfortunata tra le due si è organizzato in un disco di gas estremamente esteso e denso che circonda l’astro e che è il diretto responsabile dell’eclisse.
A causa della grande distanza del sistema da noi e dell’impossibilità di risolvere il sistema con la tecnologia attuale, i dati ottenibili sono pochi. E’ stato possibile però affermare che una delle due giganti rosse ha perso gli strati superficiali perchè a fronte di una temperatura superficiale 2000°C più alta di quella solare, il suo diametro è meno della metà di quello del Sole.
Per far si che si verifichino le condizioni di TYC-2505-672-1, i due astri devono essere separati da circa 20 unità astronomiche, ovvero la distanza che separa il Sole da Urano.
Comunque è tutto pronto per il 2080, anno in cui si verificherà un nuovo eclisse!

Condividi