A 10.000 anni luce dalla Terra c’è una coppia di stelle molto particolare. Le due stelle, catalogate come TYC-2505-672-1, si eclissano a vicenda ogni 69 anni… ma per la durata record di 3 anni e mezzo!
In realtà i record polverizzati sono ben due: quello relativo alla durata di un singolo eclisse e quello dell’intervallo tra due eclissi.
In precedenza il record spettava alla luminosa Epsilon Aurigae: le due stelle del sistema, distante 2200 anni luce, si eclissavano ogni 27 anni per circa 2 anni, generando un calo di luminosità apprezzabile ad occhio nudo.
La scoperta del primato di TYC-2505-672-1 è stata possibile grazie a due grandi ricerche condotte dall’ American Association of Variable Star Observers (AAVSO) e dal progetto Digital Access to a Sky Century @ Harvard (DASCH).
L’AAVSO ha fornito centinaia di osservazioni dell’ultimi eclisse del sistema binario, mentre DASCH ha recuperato 100 anni di osservazioni dagli archivi digitalizzati.
TYC-2505-672-1 è composto da due giganti rosse, ad una delle quali sono stati strappati gli strati esterni. Il materiale che circonda la più sfortunata tra le due si è organizzato in un disco di gas estremamente esteso e denso che circonda l’astro e che è il diretto responsabile dell’eclisse.
A causa della grande distanza del sistema da noi e dell’impossibilità di risolvere il sistema con la tecnologia attuale, i dati ottenibili sono pochi. E’ stato possibile però affermare che una delle due giganti rosse ha perso gli strati superficiali perchè a fronte di una temperatura superficiale 2000°C più alta di quella solare, il suo diametro è meno della metà di quello del Sole.
Per far si che si verifichino le condizioni di TYC-2505-672-1, i due astri devono essere separati da circa 20 unità astronomiche, ovvero la distanza che separa il Sole da Urano.
Comunque è tutto pronto per il 2080, anno in cui si verificherà un nuovo eclisse!