Il cielo tra gennaio e febbraio 2016 ci sta regalando un fenomeno raro e spettacolare: Giove, Marte, Saturno, Venere e Mercurio allineati tra loro e visibili ad occhio nudo. I cinque pianeti saranno tutti disposti su un’unica linea immaginaria che va da Sud-Est a Ovest, scendendo sull’orizzonte.
Dopo le memorabili notti trascorse negli ultimi week-end presso l’Osservatorio Astronomico di Acquaviva delle Fonti, il prossimo appuntamento per trascorrere l’ultima notte magica dei 5 pianeti si svolgerà presso l’agriturismo Solinio, Cea di Cassano delle Murge, sabato 13 febbraio a partire dalle 21.30 e fino al sorgere del Sole. Dopo cena e dopo aver partecipato alla conferenza di Vincenzo Coppa “L’amore tra le stelle” (data la coincidenza di San Valentino) si osserveranno la Luna al primo quarto e, dopo il loro sorgere, tutti i pianeti da un’area esterna dove sarà allestito un vero e proprio osservatorio astronomico dotato di potenti telescopi e superbinocoli trasportabili.
Al primo gruppo delle 21.30 potrà unirsi un secondo a partire dalle ore 2.00, per le sole osservazioni astronomiche ai telescopi e per l’osservazione del completo allineamento dei pianeti. Una magia per quegli intrepidi amanti del cielo stellato.
Si raccomanda di indossare abiti molto caldi per l’esterno, saremo a circa 500 mt slm.
Per prenotazioni e info 339-2929524 www.osservatorioacquaviva.org o info@osservatorioacquaviva.org