Un nuovo documentario della PBS mostra come, un giorno, gli scienziati saranno in grado di aiutare gli essere umani a ‘editare’ i ricordi, modificandoli, cancellandoli o permettendo persino di crearne di nuovi dal nulla. Sicuramente ci appare una cosa pericolosa, almeno per il momento, soprattutto se ci spingiamo nel campo della vera e propria manipolazione mentale. La mente umana è una davvero cosa meravigliosa e dispone di uno spazio d’archiviazione potenzialmente infinito. Ma quando le cose vanno male, subiamo delle forti emozioni negative o traumi, e vogliamo dimenticare, la domande è: sarebbe effettivamente possibile manipolare i ricordi?
La risposta è complicata, ma pare che recentemente gli scienziati si siano ‘imbattuti’ in un metodo che promette di fare miracoli e di ‘rimuovere’ ricordi indesiderati o scomodi. Il documentario che vi abbiamo accennato precedentemente è intitolato ‘Memory Hackers’ e parte dal presupposto che “la memoria è molto più malleabile di quanto si fosse pensato”, ma speriamo di non doverci preparare alla versione reale del film ‘Inception’.
Di sicuro la ricerca andrà avanti, noi ci auguriamo che la priorità sia l’utilizzo etico di queste risorse sempre più a limite della fantascienza.