Caldo precoce,oggi a Roma i primi +20°C della stagione: sboccia la primavera

MeteoWeb

Possiamo parlare di un febbraio “petaloso“, tanto per rimanere sull’attualità: il termine inventato dal piccolo Matteo per essere inserito nel vocabolario deve diventare noto e di uso comune, e visto che si adatta a pennello con la situazione meteorologica di queste ore possiamo indicarlo per definire le grandi anomalie primaverili di quest’inverno in tutta l’Italia. Oggi è Roma ad avere la palma di città più calda: ha raggiunto i +20°C per la prima volta nella stagione, in grande anticipo rispetto alla norma. Siamo ancora a febbraio, con temperature medie per Roma di +2°C nelle minime e di +14°C nelle massime. Oggi invece la minima è stata di +8°C, la massima di +20°C, esattamente entrambe 6 gradi sopra le medie stagionali.

Roma 02Ancora lontano il record storico mensile, che è di +23,6°C e risale al febbraio 1990. Ma oggi fa caldo non solo nella Capitale. Le temperature sono miti in tutto il Lazio: abbiamo +19°C a Guidonia, +18°C a Latina, Tivoli, Monterotondo, Pomezia, Tuscania, Anguillara Sabazia e Cervaro, +17°C a Frosinone, Anzio e Sora, +16°C a Viterbo e Rieti.

Caldo anche nel Resto del Centro, con +18°C a Grosseto, +17°C a Firenze, Perugia L’Aquila, Siena, Orvieto, Arezzo, Lucca, Follonica, Terni e Foligno. Il clima rimarrà mite anche nei prossimi giorni, nonostante il maltempo di domani con le prime piogge tra Lazio e Toscana, preludio dei violenti temporali attesi per domenica.

Condividi