Nelle ultime 24 ore, sono stati registrati ingenti danni, soprattutto nel megaquartiere Monteruscello di Pozzuoli (Napoli) a causa del maltempo che ha interessato l’area flegrea. I tecnici della Protezione Civile hanno riscontrato danni a tetti, intonaci e crolli di cornicioni. A Pozzuoli, dove oggi le scuole sono rimaste chiuse su ordinanza del sindaco, si sono registrati problemi nella zona della Solfatara a causa della caduta di alcuni alberi abbattutisi su una strada della collina di San Gennaro. I fusti, infatti, hanno bloccato per alcune ore gli ospiti e il personale di un albergo. Problemi per la circolazione ferroviaria della Circumflegrea, infine, nel tratto Quarto Pisani per il crollo sui binari di tronchi di alberi.
Il transito dei treni è stato interrotto per qualche ora a metà mattinata, ma nel primo pomeriggio i collegamenti tra Licola e Montesanto sono ripresi regolarmente. A Monterusciello sono caduti diversi alberi in un parco privato che hanno provocato danni a vetture parcheggiate nel cortile. Il personale comunale del settore giardini ha già provveduto ai primi interventi urgenti per ripristinare la viabilità. Il vento forte in via Fasano, tra il centro storico ed Arco Felice, ha provocato la caduta di quattro cartelloni pubblicitari, mentre vengono monitorati i pali della pubblica illuminazione, diversi dei quali non hanno retto alle raffiche di vento. In via Campana, poi, il vento forte ha fatto saltare le strutture di coperture in plexiglass di resti romani dell’antica via Appia.
A Bacoli le forti mareggiate hanno provocato danni alle boe del parco archeologico sommerso di Baia, con una boa luminosa spiaggiata sull’arenile di Baia. A Quarto si sono registrati danni nel centro commerciale Quarto Nuovo di via Masullo con le coperture in plexiglass divelte dalle raffiche di vento e danni ai manufatti della 219 in via De Gasperi. In alcuni casi è stata sradicata la guaina di copertura dei tetti e ci sono stati distacchi di intonaco.