Due lievi scosse di terremoto tra Trentino, Lombardia e Svizzera: i precedenti

MeteoWeb

Secondo l’EMSC nelle ultime 24 ore sono avvenute almeno due scosse fra Trentino, Lombardia e Svizzera. La prima si è verificata nella serata di ieri alle 21,10 (ora italiana) con una magnitudo di 1.7 a 9 chilometri di profondità, mentre la seconda si è verificata pochi minuti fa, precisamente alle 20,38 (ora italiana) a 8 chilometri di profondità ed è stata di magnitudo 1.5. L’epicentro degli eventi si è localizzato ad una trentina di chilometri da Scuol, in Svizzera, senza provocare danni o apprensione fra la popolazione.

Dagli archivi storici non sembra un’area particolarmente sismica sul versante italiano, tuttavia, oltre il confine svizzero, sono avvenuti diversi eventi importanti, alcuni di magnitudo rilevante. Il 3 Settembre 1295 un forte sisma di magnitudo 6.2 colpì con violenza il Cantone Grigioni, nel sudest della Svizzera, causando gravi danni nel borgo medievale di Churwalden.

Ancora più vicino al confine con il Trentino-Alto-Adige  un altro forte terremoto colpì Ftan, proprio una frazione del comune di Scuol (molto vicino all’epicentro del terremoto odierno). La scossa di magnitudo 5.4 provocò danni fino al VII grado della scala Mercalli e fu ampiamente risentita in tutto il nordest italiano.

Condividi