La cosiddetta teoria dei sei gradi di separazione, formulata per la prima volta in un racconto dello scrittore ungherese Frigyes Karinthy, studiata, confermata e messa in dubbio nei decenni successivi, è stata modificata in occasione del #friendsday, il compleanno del social network blu, Facebook, ricorrenza festeggiata proprio ieri. Facebook ha deciso di verificare questa teoria tra tutti i suoi iscritti, arrivando ad una conclusione abbastanza sorprendente: sul social, i gradi necessari sono un po’ meno: appena 4,57.
Questo vuol dire che tra noi ed Obama, tra noi e Cristiano Ronaldo, tra noi e Robert Downey Jr. non ci sono più di 3.5 persone, in media. Facebook fa una stima non esatta ovviamente, perché include solo gli iscritti, ma i suoi dati sono interessante oggetto di studio poiché oramai, il social, è arrivato a quota 1.6 miliardi di utenti attivi ogni giorno. Statisticamente, questo algoritmo, abbassa la vostra media all’aumentare del vostro numero di amici.
Ma non è finita qui, infatti, è possibile definire la stima esatta del nostro profilo, così che, ognuno di noi possa sapere in quanti passaggi potrebbe raggiungere chiunque respiri (e sia iscritto a Facebook) sul globo. Fateci sapere in quanti ‘passi’ riuscite a raggiungere Mark Zuckerberg cliccando su questo link.