Google supera Apple e diventa la società più capitalizzata del mondo

MeteoWeb

Alphabet è il nome della società che gestisce tutto l’ecosistema Google, dalla ricerca a YouTube, da Maps a Hangout, ed alcuni giorni fa ha presentato i risultati fiscali dell’anno appena terminato. Essi sono stati di molto superiori alle aspettative, ma la festa non si farà tanto per questo, quanto perché, ufficialmente, Google supera Apple e diventa la società già capitalizzata al mondo. I dati registrati però, devono essere letti per bene: il fatto che Alphabet sia la più capitalizzata non vuol dire che sia di conseguenza la più ricca o la migliore, a Wall Street si sa, i ‘giochi’ virtuali contano molto, e vi spieghiamo perchè. Alphabet ha fatturato 21,3 miliardi di dollari nel 2015, mentre Apple 75,9 miliardi, quindi Alphabet fattura il 256% in meno di Apple e guadagna il 273% in meno.

Nello stesso tempo Apple ha circa 200 miliardi di dollari in liquidità mentre Google ne ha 73 (il 173% in meno). Ma al momento tutti sembrano convinti che se c’è una società che promette di crescere, questa è Alphabet e non Apple. Incredibile!

Dietro Google e Apple, troviamo Microsoft e poi Facebook: questo è un campanellino di allarme per tutte quelle multinazionali che, per anni, hanno stazionato in testa a queste classifiche, ma che, adesso, con la repentina diminuzione del petrolio su cui si basavano, stanno lentamente scomparendo, lasciando tutto in mano a servizi immateriali, software tecnologici e digitali.

Condividi