Google testa il 5G con droni ad energia solare

MeteoWeb

All’interno del New Mexico, in un’area all’interno della quale il magnate Richard Branson e la sua compagnia Virgin Galactic offrono voli suborbitali al mercato commerciale, Google starebbe iniziando a testare la tecnologia 5G. La nuova connessione senza fili di tipo ultramoderno è portata ‘a spasso’ attraverso dei droni che funzionano ad energia solare. Ovviamente si tratta soltanto di alcuni test fatti in maniera sommaria, ma Google non è nuova ad esperimenti di questo tipo, infatti, molti di voi sapranno che Big G è nota, tra le altre cose, per aver mandato dei palloni aerostatici assomiglianti a mongolfiere che facevano da hotspot in dei punti sulla Terra in cui è assente la connessione ad Internet.

cervelloQuesto nuovo progetto è chiamato SkyBender, e servirebbe a testare nuovi prototipi di trasmettitori che utilizzano onde radio ad altissima frequenza. La tecnologia testata da Google lavora a 28GHz e permette di raggiungere velocità di trasmissione elevatissime, che in linea teorica può arrivare a 40 volte la velocità delle attuali reti 4G, che già di per se è molto veloce.

Project Loon mira a portare Internet ad alta velocità nel mondo e Google ha ottenuto le autorizzazioni per proseguire i test fino a Luglio, noi speriamo che ci riesca.

Condividi