Il Gruppo Astaldi comunica che il Consorzio ACe, partecipato da Astaldi e Cimolai, con EIE Group, è risultato winning bidder nel processo di aggiudicazione del contratto per la progettazione e realizzazione del “Dome” e della “Main Structure” dell`European Extremely Large Telescope (E-ELT), il più grande telescopio ottico al mondo. Il Comitato Finanziario dell`ESO (European Southern Observatory) ha infatti autorizzato l`ESO ad avviare con il consorzio ACe la fase di contrattazione finale, con l`obiettivo di firmare il contratto definitivo a maggio 2016. Tutti i dettagli saranno definiti e comunicati a valle della firma. Il Consorzio ACe è costituito da Astaldi (65%, capogruppo) e Cimolai (35%), con EIE Group, leader internazionale nella gestione, progettazione e realizzazione nel settore dell`Astronomia e dell`Astrofisica.
L`E-ELT sarà il più rilevante progetto varato ad oggi dall`ESO e porterà alla realizzazione del più grande telescopio a terra, oggi esistente. Il nuovo telescopio sarà costruito in Cile sul Cerro Armazones, nella parte centrale del deserto di Atacama, a un`altezza di 3.000 metri sul livello del mare. Avrà una capacità di messa a fuoco 100.000.000 di volte superiore a quella di un occhio umano e potrà raccogliere più luce dell`insieme di tutti i maggiori telescopi oggi esistenti sul pianeta, che hanno specchi primari da 8-10 metri di diametro contro 39,3 metri del nuovo E-ELT.
Il nuovo contratto consolida la presenza di Astaldi in Cile, dove il Gruppo opera da circa 10 anni anche come Concessionario nei comparti delle infrastrutture di trasporto, degli impianti idroelettrici e minerari, dell`edilizia sanitaria. Ha realizzato e attualmente gestisce un impianto idroelettrico (Chacayes, 111MW) e un impianto minerario per il recupero di metalli da fanghi di risulta (Relaves); gestisce e sta ammodernando il più grande aeroporto del Cile (Arturo Merino Benitez di Santiago, 15.000.000 passeggeri/anno); sta realizzando e gestirà un presidio sanitario di rilievo nazionale (Ospedale Metropolitano Occidente di Santiago, 599 posti letto). Nel settore delle Costruzioni, è impegnato nell`esecuzione dei lavori per l`espansione della Miniera Chuquicamata di CODELCO, la più grande cava a cielo aperto oggi esistente al mondo.