Instagram aggiunge il contatore delle visualizzazioni video

MeteoWeb

Arriva un piccolissimo aggiornamento su Instagram, non sappiamo neanche se verrà segnalato su Play Store o avverrà in sordina, come ultimamente è successo per la grafica di Twitter o per le emoji di WhatsApp. Verrà aggiunto un contatore delle visualizzazioni nei post con filmati, probabilmente per aumentare la consapevolezza degli inserzionisti sul pubblico raggiunto, esattamente come con Facebook.

Ad essere contenti, infatti, saranno solo coloro che hanno pagato per vedere in cima i loro contenuti, una noia, invece per chiunque altro. Oramai, le aziende di Mark Zuckerberg (ma non solo) non puntano ad altro che al fatturato, introducendo minime novità eclatanti o effettivi aggiornamenti funzionali ma solamente tante e tante richieste di accesso a dati personali, rubriche, numeri di telefono, o infilando post sponsorizzati dappertutto.

instagram screenIn ogni caso, considerando che i video su Instagram vanno da un minimo di due fino ad un massimo di 15 secondi, il contatore non sarà molto affidabile, non farà differenza tra chi visualizza il post e chi lo guarda fino alla fine. Dobbiamo sottolineare anche che, moltissimi guardano Instagram dal proprio telefono, quindi anche con i dati mobili, che difficilmente verranno buttati per visualizzare un video sponsorizzato. Su Facebook un video è considerato ‘visualizzato’ dopo tre secondi, valore veramente troppo basso, visto che su YouTube accade dopo trenta. Chissà se verranno stimati in questo modo le visite del nuovo contatore.

La nuova funzione sarà disponibile per tutti a breve, come riporta l’account ufficiale del social network.

Condividi