Dopo anni di studi preparatori la NASA dà il via libera ad una missione che amplierà le conoscenze sul nostro universo: Wide Field Infrared Survey Telescope (WFIRST).
Osservando una porzione di cielo 100 volte maggiore di quella indagata da Hubble, WFIRST aiuterà gli astronomi ad indagare i segreti dell’energia e della materia oscura ed anche a scoprire nuovi mondi attorno ad altre stelle.
Ieri, l’Agency Program Management Council della NASA ha ufficialmente approvato la prosecuzione del progetto.
WFIRST entrerà in azione poco dopo il lancio del James Webb Space Telescope, attualmente previsto per il
2018, diventando il telescopio di punta dell’agenzia spaziale americana.
Attraverso il sofisticato coronografo di bordo, scoprirà nuovi mondi ed eseguirà dettagliate analisi della composizione atmosferica dei pianeti extrasolari.
Gli strumenti a grande campo invece indagheranno nell’infrarosso la struttura dell’universo, la sua evoluzione ed il misterioso ruolo dell’energia e materia oscura.
Paul Hertz, direttore della Divisione Astrofisica della NASA a Washington, afferma che ” Gli strumenti a grande campo permetteranno al telescopio di catturare una singola immagine con la stessa profondità di Hubble ma di un’area di cielo 100 volte più vasta.”
WFIRST permetterà agli astronomi di studiare l’espansione del cosmo attraverso l’osservazione e la mappatura di migliaia di supernovae, di scoprire milioni di nuove galassie ed evidenziare le strutture più grandi dell’universo.
Il lancio è previsto per il 2025 e le osservazioni cominceranno dopo che il telescopio si sarà posizionato nel punto lagrangiano L2, in direzione opposta a quella del Sole a un milione e mezzo di chilometri dalla Terra.