Passi avanti in Africa contro la malaria. Mentre il virus Zika continua a tenere col fiato sospeso, buone notizie giungono dal continente africano, in cui si attesta un netto miglioramento della malaria: secondo i dati forniti da Alma, African leaders malaria alliance, il numero di morti causati del paludismo si e’ dimezzato negli ultimi dieci anni.
La malattia uccide un bambino ogni due minuti, ma stante i recenti sondaggi, il tasso di mortalità è diminuito drasticamente.
I soddisfacenti risultati sono stati raggiunti celermente grazie alla collaborazione di diversi settori, primo fra questi l’installazione da parte dei volontari di reti impregnate di insetticida, che sono state distribuite in tutta l’ Africa subsahariana.
Alle Nazioni che sono state capaci di ridurre del 75% la diffusione della malattia, come Botswana, Capo Verde, Eritrea, Namibia, Swaziland, Ruanda, Sudafrica e Sao Tome Principe, sono stati assegnati da Alma, che riunisce 49 Capi di Stato africani, premi speciali.
Particolarmente apprezzati sono stati i risultati compiuti da Guinea e Liberia, Stati che hanno continuato a combattere la malaria nonostante dovessero far fronte alla devastante epidemia di ebola.
“Per la prima volta nella storia– ha dichiarato alla Bbc il premier etiope Hailemariam Dessalegn, attuale presidente di Alma- un’Africa libera di malaria e’ all’orizzonte“. Entro il 2030 la malattia sarà debellata definitivamente.