Meningite: varate nuove misure straordinarie in Toscana

MeteoWeb

Tantissime le novità rilevanti inserite nella delibera “Prevenzione della diffusione del meningococco C in Toscana. Ulteriori interventi per la promozione della vaccinazione e per lo studio e l’analisi delle possibili cause” approvata stamane dalla giunta:

Vaccinazione gratuita contro il meningococco C per tutti i residenti nell’Asl Toscana centro, a qualsiasi fascia di età appartengano; riduzione del costo del ticket da 58,23 a 45,52 euro per gli over 45 che risiedono nelle altre due Asl, Toscana nord ovest e sud est; avvio dei protocolli di ricerca coordinati da Ars e Iss per lo studio dei casi e l‘individuazione dei portatori sani.

Per adottare tutte le nuove misure è stata ipotizzata una cifra che si aggira alle 10.020.200 euro. 

Tali disposizioni saranno garantite fino e valevoli fino al 30 settembre 2016.

Le misure straordinarie adottate hanno anche coinvolto il Ministero della Salute, l’ Istituto superiore di sanità e l’Agenzia italiana del farmaco che  nell’incontro di martedì scorso hanno dichiarato “Come Regione Toscana – ha detto l’assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi – abbiamo messo in campo tutte le misure, le energie e le risorse necessarie per far fronte a questa che, ripeto ancora una volta, non è un’epidemia, ma comunque una situazione straordinaria. Tutti i cittadini che lo vorranno potranno vaccinarsi, in questa settimana sono in arrivo 350mila dosi di vaccino. Ancora una volta chiedo la collaborazione di medici di famiglia e pediatri”.

Condividi