Da ieri, ufficialmente, la famosissima tastiera per smartphone, con oltre 250 milioni di utilizzatori in tutto il mondo, SwiftKey, è stata acquistata da Microsoft. Il Financial Times lo aveva annunciato poche ore prima e i rumors sono stati confermati. La tastiera in questione, per chi non la conoscesse, è una classica app di terze parti che è possibile scaricare dal proprio Store ed impostare come tastiera predefinita. Oltre ad essere una tra le più scaricate, come detto prima, è anche una delle migliori, in grado di fornire una digitazione predittiva, che da qualche anno è stata resa anche gratuita, magari con qualche acquisto in app.
I dettagli dell’acquisizione da parte di Microsoft non sono stati ancora resi noti, ma la relazione dell’incontro fatto un paio di giorni fa menziona una cifra pari a 250 milioni di dollari. I termini non sono ancora chiari, nella prima dichiarazione, i fondatori di questa popolarissima app, hanno voluto sottolineare che lo sviluppo continuerà ad avvenire normalmente sia per Android sia per iOS. SwiftKey è arrivata alla versione 6.2 ed è compatibile con le nuove versioni degli OS Apple e Google.
Microsoft ha da pochissimo tempo deciso di allargare la sua tastiera esclusiva, Word Flow, anche sulle altre piattaforme, e l’acquisizione di questa società, sarà utile a Bill Gates per migliorare di “flusso” di parole su Windows e per aiutare le imprese della sua società nello sviluppo di sistemi intelligenti. La corsa per aggiudicarsi le migliori menti che possano fare progressi nel campo dell’intelligenza artificiale si fa sempre più spietata, Google con il riconoscimento facciale, Facebook e ora Microsoft, promettono di darsi battaglia su ogni fronte.