Neve in Trentino: freddo e fiocchi fino a bassa quota, dati e previsioni

MeteoWeb

La scorsa notte sono state imbiancate tutte le cime del territorio trentino, anche quelle affacciate sulla Vale dell’Adige. In alcuni casi la neve è scesa fino a 300-400 metri di quota, tuttavia non è riuscita ad attaccarsi al suolo nei fondovalle della Provincia Autonoma di Trento, dove invece ha continuato a piovere tutta la notte. Questa mattina le temperature erano inferiori rispetto a quelle dei giorni scorsi, anche se domani il calo sarà decisamente più netto, sia per quanto riguarda le temperature minime che per le massime. Oggi la temperatura media massima in valle sarà di +9°C, mentre le minime, durante la notte, scenderanno sotto lo zero. In montagna le temperature massime arriveranno fino a + 8°C. Anche lo Zero Termico in montagna è sceso fino a 1.300 metri di quota alle 13.00, rispetto ai 3.000 metri della scorsa settimana.

neve TrentinoAdesso un timido sole si fa largo fra le nuvole, sempre più rade, e la neve si è già sciolta alle quote più basse. Più consistenti gli accumuli al di sopra dei 1.000 metri, soprattutto sul versante occidentale della Valle dell’Adige, dove la neve ha ricoperto i paesaggi circostanti e le piste da scii del Monte Bondone e della Paganella, per la felicità di turisti e albergatori locali.

Nessun fenomeno rilevante atteso per i prossimi giorni. Secondo il Centro Funzionale di Protezione Civile le temperature medie minime in valle saranno di -7°C e le massime di +6°C, mentre in montagna, a 2.000 metri di quota, le minime saranno di -12°C e le massime di -10°C. Questi valori rimarranno stazionari almeno per qualche giorno, con condizioni di variabilità, che in alcune zone isolate potrebbero dare luogo a deboli precipitazioni, anche nevose.

Condividi