New York: cancellato il “Festival del Ghiaccio”, fa troppo freddo

MeteoWeb

Sembrava il momento giusto: un sabato invernale e Central Park (New York) vestito a tema “Festival del Ghiaccio” in occasione di un’ondata di freddo. Teoricamente nessuna problema avrebbe dovuto riguardare gli scultori, che temono particolarmente le alte temperature, che possono ovviamente far sciogliere le loro creazioni. Eppure il problema c’è, eccome.

Il Central Park Conservancy ha stabilito che il pomeriggio di oggi, sabato 13 febbraio, farà troppo freddo per l’Ice Fest 2016: l’evento è stato cancellato poche ore fa “a causa delle temperature estreme e del vento forte” in arrivo a breve.

Sembra un paradosso senza precedenti, ma così non è: tre settimane fa il parco doveva ospitare il Winter Jam, con il tema neve al centro, ma è stato cancellato a causa di una tempesta… di neve.

E’ anche vero che le condizioni meteo attese saranno brutali: il wind chill potrebbe far avvertire temperature al di sotto dei -20°C. Tra nordest e Midwest (in ben 20 Stati) sono attese temperature che possono anche mettere a rischio la vita della popolazione, riferisce The Weather Channel.
Il vortice polare in arrivo dal Canada sta facendo crollare le temperature in queste ore, tanto che si potrebbe avvertire un wind chill in New England tra -40/45°C (e temperature tra -28 e -40°C), secondo il meteorologo CNN Dave Hennen.

Condividi