Il 22 febbraio scorso in 390 da tutta Italia si sono cimentati in contemporanea nella gara interregionale delle XIV Olimpiadi Italiane di Astronomia. 201 partecipanti per la categoria junior e 189 per quella senior si sono sfidati per rientrare nei 40 posti disponibili per la finale del 19 aprile prossimo a Milano, presso l’I.I.S. Statale “L. Cremona”.
Dalla finale usciranno 10 vincitori, dei quali 5 andranno a costituire la squadra italiana che disputerà le XXI Olimpiadi Internazionali di Astronomia.
I vincitori si manterranno in allenamento ed approfondiranno la materia con campus estivi organizzati dal comitato olimpico.
Vista la grande affluenza di quest’anno e per dare la possibilità a tutti gli studenti di partecipare, oltre alle 10 sedi storiche (Bologna, Cagliari, Catania, Milano, Napoli, Reggio Calabria, Roma, Teramo, Torino e Trieste), si sono aggiunte le sedi distaccate di Bari, Macerata e Savona.
La prova interregionale appena conclusa verteva su 10 quesiti suddivisi in 5 categorie. Per i più curiosi, i temi d’esame sono già disponibili e liberamente consultabili sul sito www.olimpiadiastronomia.it.