Previsioni Meteo Trentino: weekend di neve [DATI]

MeteoWeb

Come previsto nella serata di ieri, Venerdì 12 Febbraio 2016, è caduta la neve su gran parte del territorio trentino, specie sui settori meridionali, con alcuni fiocchi fino a 400-500 metri di quota. Accumuli più consistenti a partire dai 700-800 metri. Pochi gli interventi e i disagi alla circolazione: una camionetta della protezione civile ieri è intervenuta per aiutare alcune persone rimaste con la macchina intrappolata nella neve, lungo la strada che da Povo, frazione collinare di Trento, porta a Passo del Cimirlo, a 743 metri di quota. Ancora una volta la dama bianca è caduta con abbondanza sul Monte Bondone e a Fai della Paganella, dove oggi molte persone hanno deciso di recarvisi per sciare e passare un sabato tranquillo.

Trentino neveQuesta mattina le precipitazioni si erano dissolte su tutto il territorio, lasciando spazi ad ampi tratti soleggiati, mentre nel primo pomeriggio addensamenti nuvolosi sempre più consistenti hanno preso piede dal versante occidentale. Le temperature massime si sono mantenute relativamente alte in valle per il periodo invernale, con picchi di +8°C in alcune località, mentre in montagna, a 2.000 metri di quota, non hanno superato i -7°C.

neve Trentino

Se oggi le precipitazioni hanno concesso una breve tregua, già dalle prime ore di domani, Domenica 14 Febbraio, riprenderanno con vigore. Infatti le previsioni del Centro Funzionale di Protezione Civile della Provincia Autonoma di Trento comunicano che da domani mattina vi saranno condizioni di generale maltempo, con precipitazioni da moderate a forti su tutto il territorio, nevose sopra i 600 metri di quota, localmente anche a quote inferiori. Le temperature massime si abbasseranno sensibilmente in valle, con picchi fino a +4°C in alcune località, mentre in montagna resteranno quasi invariate. Le minime in valle invece tenderanno ad alzarsi, con picchi di +2°C. La neve potrebbe cadere abbondante sopra gli 800-1000 metri. Probabilità molto più scarse di vedere fiocchi bianchi nei fondovalle, dove persisteranno piogge anche forti per tutto il giorno. I fenomeni si attenueranno nel corso della serata.

Condividi