Ricerca: studiare Star Wars per aiutare la realtà

MeteoWeb

L’enorme universo fantascientifico della saga più famosa al mondo è stato studiato scientificamente da un team di ricercatori del Politecnico di Losanna. In questo caso, come in molti altri, lo studio della fantascienza può aiutare a trovare soluzioni a problemi reali e di comune interesse.

I ricercatori hanno sviluppato un algoritmo che ha permesso di estrapolare dati sparsi e disorganizzati su centinaia di pagine web dedicate a Star Wars.

Il risultato è stato incredibile: compaiono 20.000 personaggi suddivisi in 640 comunità di 294 pianeti. Il tutto in un arco temporale di 36.000 anni, da prima della Repubblica all’Ordine Jedi.
Ma l’algoritmo non conteggia solamente le comparse, stabilisce anche i legami sociali tra i personaggi, il periodo di vita e le caratteristiche comuni.

Ed è proprio questo il punto: partire da una grande mole di dati disorganizzati e sparsi e riordinarli, trovando tutte le connessioni possibili e colmando le lacune con le informazioni mancanti; uno strumento potentissimo che in futuro (una volta che tutti gli archivi saranno digitalizzati) permetterà di colmare grandi ed importanti lacune in moltissimi campi, dalla ricerca storica e sociologica ad altri campi scientifici.

Condividi