Risveglio bianco sulle montagne del Trentino [FOTO]

MeteoWeb

Questa mattina diverse migliaia di persone hanno potuto godere di un bianco risveglio sulle alture del Trentino. Infatti, quando molti hanno aperto la porta di casa o le ante delle finestre della loro camera, si sono trovati davanti ad uno spettacolo incantevole che solo la neve sa regalare. Molte località al di sopra dei 600 metri si sono rivestite di bianco, creando atmosfere surreali, quasi come se il tempo si fosse immobilizzato. Le precipitazioni non sono state eccessivamente consistenti, tuttavia la dama bianca è riuscita ad attecchire al suolo e ad accumularsi in quota.

Una spolverata, nei momenti in cui le precipitazioni hanno raggiunto il picco massimo d’intensità, ha imbiancato i tetti delle abitazioni di alcune località anche al di sotto dei 600 metri, ma si è disciolta rapidamente nel corso della mattinata particolarmente soleggiata.

bianco TrentinoA Vigolo Vattaro e in località Maranza sono caduti circa 10 centimetri di neve fresca, mentre a Passo del Cimirlo si misurano 5 centimetri, accumulatisi a quelli già caduti nella giornata di Mercoledì. Dai 10 ai 15 centimetri, con punte fino a 20 centimetri, sono caduti invece sul Monte Bondone e sulla Cima della Paganella, per la felicità di turisti e albergatori. Sopra i 700-800 metri la neve non si è sciolta nel corso della giornata odierna e quindi andrà a sommarsi ai diversi centimetri di neve fresca che cadranno da domani. Finalmente un po’ di Dama Bianca fra le Alpi, rimaste a secco per un lungo periodo, interrotto solo dall’evento, comunque non eccezionale, di inizio Gennaio.

 

Condividi