Robot al posto di commessi in un negozio Giapponese

MeteoWeb

Oggi come oggi, purtroppo per alcuni, per fortuna per altri, non si fatica più a pensare che, alla fine, i robot prenderanno il sopravvento sugli umani. Tutto sta iniziando in Giappone, dove, addirittura, è in apertura un negozio di smartphone dove i commessi sono tutti robot. Questi potranno dialogare con la clientela, dare informazioni, consigli e, perfino, sottoscrivere contratti, una cosa al limite dell’incredibile! L’azienda che li produce si chiama Softbank, anche se in questo caso esce leggermente da quelle che sono solitamente le sue competenze, infatti, è nient’altro che una compagnia telefonica, come se Vodafone iniziasse a fare robot, per intenderci.

robot pepperTutto questo è ovviamente un test, anche se importante, ed anche una bella trovata commerciale: i robot saranno divisi per categoria, con tanto di manager store, che ha la funzione di responsabile del negozio.

I robot sono chiamati Peppers, e sembrano già aver colto l’attenzione di molti altri negozianti, infatti, in un anno, sono state vendute ben mille ulteriori unità, a circa 1650 dollari ciascuno. Il negozio in questione aprirà, invece, in Giappone il prossimo 28 marzo; al momento, comunque, si tratta solo di un esperimento, mentre ci sarà davvero da preoccuparsi quando anche i clienti, anziché essere umani, saranno androidi.

Condividi