Il sale, economico e sicuro, può essere un ottimo alleato per la pulizia della casa. Sapere quante cose vi si possono fare lascia stupiti, anche perché in questo modo si eviterebbero molti prodotti chimici, che in genere utilizziamo in casa.
Lavare i pavimenti. Proprio così, igienizzare il pavimento diventa veloce e sicuro con il sale: basta mescolare all’acqua una manciata di sale grosso sciolto con dell’aceto bianco. Le vostre piastrelle saranno lucide come non mai.
Eliminare umidità e muffa. Se mettete in un contenitore 200 gr di sale grosso e lo appoggiate in qualsiasi angolo della vostra casa, magari aggiungendovi un cucchiaio di bicarbonato, assorbirà l’umidità e gli odori a costo e inquinamento zero. E per quanto riguarda gli odori, il sale è ottimo anche per le scarpe: inserendolo all’interno, sempre con del bicarbonato, elimina i cattivi odori in una notte. Poi bisogna solo spazzolarlo via per bene.
Pulire oggetti in argento, ottone o rame anneriti. Basta mescolarlo con farina e aceto e strofinare. Poi basta risciacquare con acqua tiepida e asciugare con cura.
Sale e limone sono ideali per pulire i bellissimi, quanto antipaticissimi, lavelli o i piani di lavoro d’acciaio. Le pentole con il fondo annerito o bruciato torneranno come nuove con sale e aceto mescolati ad succo di limone e farina. E lo stesso vale per la piastra del ferro da stiro usurata o sporca.
E il sale è ottimo anche per il bucato: ravviva i colori dei capi, che vanno semplicemente immersi in acqua fredda, sale grosso e aceto bianco. Quando invece dovete togliere le macchie giallastre dai capi bianchi in cotone o lino, basta lasciarle a mollo per una notte.
O, ancora, la stessa miscela va bene per fissare dei colori nuovi ai vostri vestiti o quando i bambini vogliono fare delle magliette dipinte con diversi. E persino le macchie più ostinate non resistono al sale: un cucchiaio è sufficiente per assorbire l’unto e le macchie come quella del vino, poi basta strofinare e sciacquare con acqua calda.
Le macchie di sudore, invece, vengono eliminate versando aceto bianco e lasciando a mollo con 2 cucchiai di sale grosso. Poi strofinare e risciacquare con cura. Per pulire i tappeti e la moquette vi si può spazzolare una miscela di acqua, sale, e aceto.
In cucina, poi, vi si può lavare persino la caffettiera, strofinandovi sale e succo di limone. Poi è necessario risciacquare bene e con abbondante acqua. Lavare frutta e verdura è facile e sicuro se si aggiunge del sale grosso all’acqua. Spolverizzare con del sale la griglia o la padella con del sale grosso aiuta a ridurre il fumo emesso durante una grigliata. Per i cattivi, odori come pesce e aglio, sulle mani, non c’è niente di meglio che sale e aceto.
E, infine, anche gli oggetti arrugginiti possono essere ripuliti e tornare nuovi grazie al sale: bisogna fare una miscela di sale, acqua calda e limone o aceto, lasciate a bagno e infine strofinare con cura.