La Joslin Diabetes Center , la più grande organizzazione mondiale che si occupa di diabete e ricerca, in occasione di un prestigioso Congresso mondiale tenutosi a Barcellona lo scorso anno , ha evidenziato i migliori cibi da consumare quotidianamente per combattere il diabete.
Prediligere una dieta ricca di antiossidanti è la scelta ottimale se si vuole contrastare efficacemente la malattia. Numerosi studi hanno dimostrato che esiste una stretta correlazione tra diabete e parodontiti, e la Vitamina C può essere una giusta soluzione contro l’insorgere di quest’ultima .
La Società Italiana di Parodontologia ha apostrofato la parodonite “la sesta complicazione del diabete” e conseguentemente i pazienti affetti da questa patologia hanno un rischio maggiore di sviluppare gengiviti e parodontiti.
Ma un importante passo è stato mosso: come riporta il Journal of American Medical Association il 14% della popolazione americana è malata di diabete, ma grazie alla prevenzione orale i casi di mancata diagnosi sono scesi dal 40%