Acquistare bus non inquinanti , completare la linea sei della metropolitana e procedere alla piantumazione di 7 mila nuovi alberi in città. Sono le richieste avanzate dal vicesindaco di Napoli Raffaele Del Giudice al ministro dell’Ambiente Galletti per fronteggiare e porre fine alla lotta all’inquinamento e allo smog. Per la seconda volta l’amministrazione comunale si rivolgerà ai “piani alti” per portare all’attenzione ”il pacchetto di misure” già presentate lo scorso 30 dicembre 2015.
”Questo pacchetto – ha spiegato all’ANSA Del Giudice – mette in campo azioni sinergiche per contrastare smog e inquinamento, la nostra azione è strutturale e fatta di interventi a breve, medio e lungo termine”. La città di Napoli nella giornata odierna ha inaugurato il novello provvedimento che vede limitazioni alla circolazione fino al sei febbraio. Niente circolazione dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.30 per le auto di categoria inferiore a Euro 4, ad eccezione per le Euro 3 se al loro interno viaggiano tre o più persone.
”Il provvedimento segue il principio della precauzione, è a tutela della salute pubblica e può essere intensificato o ridotto a seconda dei dati che ci saranno forniti dalle centraline Arpac” ”Attendiamo i dati conclusivi della settimana per valutare le azioni da mettere in campo”, dice Del Giudice.
100 uomini della polizia municipale vigileranno sul traffico e pare che da ottobre a dicembre 2015 sono stati effettuati 6.377 controlli e solo 290 cittadini sono stati sanzionati in quanto trasgressori delle disposizioni di mobilità. I napoletani infatti sono più che propensi a seguire le norme vigenti, avendo la consapevolezza che tutto ciò mira alla salvaguardia della loro salute.